Pur tra mille problemi e tempi realizzativi biblici la città si sta dotando di una rete di trasporti urbani e suburbani su ferro che integrandosi con le linee suburbane storiche della città, con le funicolari e con il vecchio passante ferroviario delle Ferrovie dello Stato raggiunge un grado di copertura del territorio paragonabile alle migliori realtà europee pur in una situazione orografica,archeologica e geologica (e perché no politica ed economica) particolarmente complicata.
La linea 1 della metropolitana è nata con un accentuato interesse per gli aspetti artistici delle stazioni sulle quali si è molto investito con una committenza sull’arte contemporanea che ha pochi esempi a livello europeo.
A questo aggiungasi che anche le Funicolari e le altre ferrovie sono state interessate da interventi di ripristino /ammodernamento architettonico che le rende meritevoli di essere documentate nell’ambito di questo sito.
La linea 6, la Linea Tranviaria rapida che dovrebbe congiungere lungo la fascia costiera Piedigrotta con piazza Municipio non ha ancora visto la luce nonostante la lunga gestazione, ma si spera che possa alla fine aggiungere un’ importante maglia alla rete di cui sopra.
Le stazioni che verranno esaminate sono:
Metropolitana Linea 1
Stazioni: Rione Alto, Policlinico, Medaglie d’oro, Montedonzelli, Quattro Giornate, Vanvitelli, Salvator Rosa, Materdei, Museo, Dante, via Diaz,Piazza Municipio, Università, Quattro Palazzi, Garibaldi.
Linea: Metropolitana Linea 2
Stazioni: Campi Flegrei, Mergellina, Piazza Garibaldi- Napoli Centrale
Linea: Circumvesuviana
Stazione: Corso Garibaldi
Linea: Cumana – Circumflegrea
Stazioni: Montesanto, Piazzale Tecchio
Linea: Funicolare Centrale
Stazioni: Piazza Fuga, Toledo
Linea: Funicolare di Chiaia
Stazioni: Via Cimarosa, Parco Margherita
Linea: Funicolare di Mergellina
Stazioni: Stazione Inferiore, Manzoni